FORTE SCOSSA DI TERREMOTO: ALMENO 5 MORTI E DUE PALAZZI DISTRUTTI

0
62
Rescuers carry a victim to a waiting ambulance after a magnitude 6.1 earthquake cause the collapse of a commercial building in Porac township, Pampangan province north of Manila, Philippines Monday, April 22, 2019. A strong earthquake struck the northern Philippines Monday trapping some people in a collapsed building, damaged an airport terminal and knocked out power in at least one province, officials said. (ANSA/AP Photo/Bullit Marquez) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]

Terremoto nelle Filippine, la scossa di magnitudo 6.3 è stato registrata nella regione centrale del paese. Per ora il bilancio provvisorio è di cinque vittime. Due i palazzi crollati: un edificio è collassato nella città di Porac uccidendo tre persone, il secondo è crollato a Lubao dove, secondo quanto riportato dai media locali, sono morte un’anziana donna e la nipote.

Stando alla rilevazione effettuata dall’USGS, United States Geological Survey, la scossa ha avuto magnitudo 6,3 della scala Richter e si è verificata alle 17.11 ora locale. L’epicentro è stato registrato nella città di Castillejos, nella provincia di Zambales, a nord di Manila, ad una profondità di 40 chilometri. Il sisma è stato avvertito distintamente nella regione di Metro Manila e nelle vicine province di Pampanga, Bulacan e Cavite. 
Nel centro della capitale alcuni uffici sono stati evacuati.

Negli istanti immediatamente successivi alla scossa migliaia di persone si sono riversate nelle  principali strade e piazze della città di Makati e nei quartieri d’affari di Pasig e Taguig. Un’autostrada è stata colpita da alcuni massi che hanno rischiando di travolgere gli automobilisti e decine di treni sono stati cancellati. Renato Solidum, al vertice dell’Istituto sismico del governo filippino, ha affermato che il terremoto non è stato abbastanza potente da scatenare uno tsunami.



Widget not in any sidebars

Widget not in any sidebars

Widget not in any sidebars

Widget not in any sidebars


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.