FORTE SCOSSA DI TERREMOTO: ALMENO 5 MORTI E DUE PALAZZI DISTRUTTI

0
145
Rescuers carry a victim to a waiting ambulance after a magnitude 6.1 earthquake cause the collapse of a commercial building in Porac township, Pampangan province north of Manila, Philippines Monday, April 22, 2019. A strong earthquake struck the northern Philippines Monday trapping some people in a collapsed building, damaged an airport terminal and knocked out power in at least one province, officials said. (ANSA/AP Photo/Bullit Marquez) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]

Terremoto nelle Filippine, la scossa di magnitudo 6.3 è stato registrata nella regione centrale del paese. Per ora il bilancio provvisorio è di cinque vittime. Due i palazzi crollati: un edificio è collassato nella città di Porac uccidendo tre persone, il secondo è crollato a Lubao dove, secondo quanto riportato dai media locali, sono morte un’anziana donna e la nipote.

Stando alla rilevazione effettuata dall’USGS, United States Geological Survey, la scossa ha avuto magnitudo 6,3 della scala Richter e si è verificata alle 17.11 ora locale. L’epicentro è stato registrato nella città di Castillejos, nella provincia di Zambales, a nord di Manila, ad una profondità di 40 chilometri. Il sisma è stato avvertito distintamente nella regione di Metro Manila e nelle vicine province di Pampanga, Bulacan e Cavite. 
Nel centro della capitale alcuni uffici sono stati evacuati.

Negli istanti immediatamente successivi alla scossa migliaia di persone si sono riversate nelle  principali strade e piazze della città di Makati e nei quartieri d’affari di Pasig e Taguig. Un’autostrada è stata colpita da alcuni massi che hanno rischiando di travolgere gli automobilisti e decine di treni sono stati cancellati. Renato Solidum, al vertice dell’Istituto sismico del governo filippino, ha affermato che il terremoto non è stato abbastanza potente da scatenare uno tsunami.


[do_widget id=dynamicnews_category_posts_boxed-3]

[do_widget id=dynamicnews_category_posts_boxed-9]

[do_widget id=dynamicnews_category_posts_boxed-7]

[do_widget id=top-posts-5]

[do_widget id=dynamicnews_category_posts_boxed-5]


Rispondi