INDAGATI INSIEME A SALVINI, CONTE, DI MAIO E TONINELLI: L’ACCUSA È SEQUESTRO DI PERSONA

0
267

Dopo la notizia dell’indagine a carico del ministro degli Interni Matteo Salvini, indagato per sequestro di persona per il caso nella nave Sea Watch 3, la Procura di Catania ha comunicato che nell’indagine sono coinvolti anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il vicepremier Luigi Di Maio e il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. Per tutti, ha appreso l’Ansa, il procuratore Carmelo Zuccaro ha presentato richiesta di archiviazione al Tribunale dei ministri di Catania, che dovrà decidere sulla loro posizione entro i prossimi 90 giorni (così anche per il vicepremier leghista). 

I giudici potranno inviare una nuova richiesta di autorizzazione a procedere al Senato o archiviare il fascicolo, se sceglieranno quest’ultima via la decisione sarà definitiva perché non appellabile.
Il Tribunale dei ministri di Catania ha già avviato l’istruttoria del procedimento sul ministro degli Interni. L’inchiesta ruota attorno ai tempi prolungati che hanno portato allo sbarco di 47 migranti della Sea Watch il 31 gennaio scorso nel capoluogo etneo, dopo diversi giorni in mare.

La composizione del Tribunale del ministri di Catania e’ identica a quella che chiese l’autorizzazione a procedere, sempre per sequestro di persona, per il responsabile del Viminale per il caso della nave Diciotti: l’autorizzazione a procedere venne poi negata dal Senato.


[do_widget id=dynamicnews_category_posts_boxed-3]

[do_widget id=dynamicnews_category_posts_boxed-9]

[do_widget id=dynamicnews_category_posts_boxed-7]

[do_widget id=top-posts-5]

[do_widget id=dynamicnews_category_posts_boxed-5]

Rispondi