METEO URAGANO IN ARRIVO IN ITALIA: L’ALLERTA DEI METEOROLOGI

Il nuovo uragano che sta per abbattersi sull’Italia è stata chiamato con il nome Dama bianca. Una fortissima ondata di freddo si sta per abbattere sull’Italia in questi giorni. Il freddo già negli scorsi giorni ha portato a un crollo delle temperature nelle regioni del centronord, con nevicate anche a quote basse. Ora l’uragano gelido tra venerdì e sabato si spingerà verso il sud dell’Italia.

Domani, mercoledì 23 gennaio, il freddo si isolerà sulla fascia tirrenica con valori record di pressione e venti che a tratti potranno toccare i 120 chilometri orari. Come spiega Il Meteo “l’ammasso instabile prodotto dal vortice depressionario risalirà poi verso le regioni settentrionali. Sarà una giornata nevosa soprattutto al Nordest. Prevediamo neve a Bologna, Trieste, Venezia, Padova, su tutte le pianure del Triveneto, mista a pioggia invece sulle coste della Romagna”.

Le condizioni atmosferiche finiranno per determinare quello che gli esperti chiamano Medicane (Mediterranean-Hurricane – uragano mediterraneo). Tra domani sera e giovedì nevicherà copiosamente su gran parte del Centro-Nord, a partire da Toscana, Valpadana (Torino, Cuneo, Asti, Milano, Bergamo) ed Emilia-Romagna (Ferrara, Bologna, Parma, Reggio Emilia).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.