LUTTO NELLA MUSICA: È MORTA LA FAMOSA CANTANTE

0
208

Pegi Young, musicista, fondatrice della Bridge School – una scuola per ragazzi affetti da disturbi mentali – ed ex moglie di Neil Young è morta lo scorso 1 gennaio a causa di un cancro, come si apprende attraverso una nota ufficiale pubblicata sui suoi social: “Con enorme dispiacere confermiamo che l’1 gennaio, dopo una battaglia di oltre un anno con un cancro, Pegi Young – madre, nonna, sorella, zia, musicista, attivista e cofondatrice della Bridge School – è morta circondata dai suoi amici e dalla famiglia nella sua California. Chiediamo il rispetto della privacy della sua famiglia” si legge nel comunicato stampa.

“Lei lavorava in un ristorante, mai vista una donna più bella, ordinavo solo per vederla volteggiare nella sala. Era cresciuta in una piccola città, non aveva mai messo radici, il papà si spostava sempre e così anche lei” cantava proprio Neil Young in Unknown Legend, canzone che apriva il suo “Harvest Moon”, album del 1992 in cui anche la title track era dedicata a lei (“Let’s go out and feel the night, because I’m still in love with you, I want to see you dance again”). Pegi, infatti, lavorava in una tavola calda quando incontrò il cantante da cui ebbe due figli Amber e Ben, quest’ultimo nato con una paresi cerebrale, ma nel 1994 cominciò anche la sua attività in tour col marito: “Quando cominciai a girare in tour con loro, ero trattata come qualsiasi altro membro della band” disse in un’intervista a Songfacts.

Nel 2007, registrò il suo primo album solista e in seguito ne pubblicò altri quattro dando seguito al suo amore per la musica: “Ho sempre scritto, cantato e suonato un po’ quando ero giovane, prima di incontrare Neil” disse, ma Pegi era anche la fondatrice della Bridge School, nata per aiutare i bambini disabili nel condurre al meglio la loro vita all’interno delle loro comunità. Una scelta, quella di dar vita alla scuola, nata in seguito alle difficoltà incontrate per far studiare il figlio, iniziativa affiancata da una serie di concerti di beneficenza a cui parteciparono artisti come Bruce Springsteen, Tom Petty, Elton John, Pearl Jam, Metallica, R.E.M., Jams Taylor, Willie Nelson.

Nel 2014 Pegi e Neil Young si separarono e il cantante si è poi sposato con l’attrice Daryl Hannah e nonostante le difficoltà che si affrontano in un matrimonio, spiegò Pegi a Rolling Stone “non avrei mai pensato, neanche in un milione di anni che avremmo divorziato. Quindi, sì, sono rimasta un po’ scioccata da questa cosa”.

Rispondi