A Dicembre 2023 arriveranno sei aumenti tra bonus/aumenti. Vediamoli insieme in questo articolo.
1° Aumento
Il primo aumento riguarda l’anticipo del conguaglio della rivalutazione 2023 che come sappiamo è stato anticipato da Gennaio 2024 a Dicembre 2023. L’aumento sarà quindi dello 0,8% sulla pensione di Dicembre compresi gli arretrati da Gennaio a Dicembre di quest’anno.
2 ° Aumento
IL secondo aumento riguarda la 13esima incrementata anch’essa dello 0,8%. La 13esima come accade ogni anno arriva sempre il mese di Dicembre
3 ° Aumento
Il terzo aumento riguarda l’importo aggiuntivo, ovvero il bonus 155€ chiamato anche bonus 13esima. Questo bonus spetta a quei pensionati che hanno un importo di pensione particolarmente basso e che quindi rispettano determinati paletti reddituali.
4° Aumento
Il quarto aumento riguarda la 14esima, che arriva a Dicembre 2023 per chi ha compiuto i 64 anni di età tra Agosto e Dicembre.
5° Aumento
Il quinto aumento, se così vogliamo chiamarlo, riguarda i conguagli 730 per i pensionati che hanno scelto INPS come sostituto di importa. Questi ultimi sarebbero dovuti arrivare come data ultima nel mese di Novembre, ma alcuni pensionati sostengono di non averli ancora ricevuti. Per tale ragione a Dicembre potrebbero arrivare ancora rimborsi ritardatari.
6° Aumento
Il sesto aumento, non è un vero e proprio aumento ma comporterà comunque una pensione leggermente più alta. Parliamo dell’assenza nel mese di Dicembre delle addizionali regionali e comunali. Ma sarà comunque presente l’IRPEF.
Nel nostro video sottostante del canale YouTube, trovate il contenuto dell’articolo spiegato dettagliatamente. Non dimenticate di iscrivervi al canale per rimanere aggiornati: